Paola Dettori

Paola Dettori
Certificazioni:
Pilates Reformer, Power Stretch
Contattami:

Sono insegnante di Total Body e Pilates, con un master in Pilates reformer e Power stretch.

Nelle mie lezioni cerco sempre di proporre attività che offrano vantaggi di tipo posturale, infatti, sia il Total Body che il Pilates sono due discipline che rafforzano i muscoli stabilizzatori, aiutando con la pratica costante ad acquisire una postura corretta.

Chi segue le mie lezioni, oltre a vantaggi di tipo posturale, ottiene importanti benefici per quanto riguarda la capacità respiratoria, il controllo e la fluidità dei movimenti, avviando un miglioramento complessivo che si riflette positivamente nella vita di tutti i giorni.
Considerata la vastità della materia sportiva, dei mezzi di allenamento, della combinazione di strumenti e risultati, della profonda diversità nelle tecniche di allenamento per i due sessi, anche nel settore del personal training è possibile individuare professionisti specializzati in apposite direzioni. Ad esempio PT con una formazione volta prevalentemente all’attività in palestra, o alla preparazione atletica per discipline sportive specifiche, al recupero funzionale (da non confondere con la riabilitazione), al dimagrimento maschile e femminile, all’allenamento femminile (assai più complesso di quello maschile perché con più varianti) ecc.

La scelta del personal trainer, considerato quanto possa essere rischioso affidarsi a soggetti che improvvisano tale professione, affascinati soprattutto dal potersi autodefinire PT, è un passaggio fondamentale per ogni cliente che non voglia mettere a repentaglio la propria salute. Gli elementi fondamentali da tenere in considerazione sono: l’iter formativo, preferendo soggetti laureati e/o diplomati che seguono costantemente attività di aggiornamento, le esperienze professionali pregresse, gli eventuali meriti sportivi (ma non quando rappresentano l’unico elemento in mano ad un PT), eventuali extra, relativi ad esperienze di forte spessore da parte del professionista, come ad esempio la pubblicazione di testi ed articoli scientifici. È preferibile scegliere una persona laureata in scienze motorie o perlomeno diplomata, che abbia i mezzi conoscitivi per poter lavorare con il corpo e quindi la salute altrui.